GESTIRE LE RISORSE   

    Cosa sono le cartelle e come gestirle



COSA SONO LE CARTELLE E A COSA SERVONO

00-cartella.jpg - 9,9 KB

Le cartelle di un computer sono praticamente dei contenitori virtuali.
Servono soprattutto per tenere ordinati tutti i documenti, o meglio, tutti i file, che si trovano all'interno della memoria del PC.


Come creare una cartella

 

Hai comperato da poco il tuo primo computer e tutto contento della cosa hai subito cominciato a destreggiarti tra i meandri del sistema operativo per cercare di schiarirti il più possibile le idee riguardo il suo funzionamento. Bravo, è così che si fa! Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma adesso vorresti sapere come creare una cartella perché temi che facendo di testa tua potresti fare qualche pasticcio? Beh, in tal caso non preoccuparti… posso darti una mano io.

Lo so, per te che sei alle prime armi con il mondo dell’informatica potrà sembrarti un po’ complicato ma devi credermi, creare una cartella è un’operazione estremamente semplice e leggendo le indicazioni che andrò a fornirti nelle righe successive te ne renderai subito conto. A prescindere dal fatto che quello in tuo possesso sia un computer con su installato il sistema operativo Windows . Una volta scelta la posizione sia su Documenti, Immagini, Musica, Documenti, Desktop in cui creare una cartella clicca con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto vuoto, seleziona la voce Nuovo dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic su Cartella.

Effettuati questi passaggi vedrai comparire una nuova cartella contrassegnata dal nome di default Nuova cartella evidenziato in blu. Digita quindi con la tastiera il nome che intendi assegnare alla cartella dopodiché premi il tasto Invio per applicare le modifiche apportate. Nell’andare a rinominare la cartella tieni presente che i nomi delle cartelle in Windows non possono contenere i seguenti caratteri speciali:

Adesso che sei finalmente riuscito a creare una cartella su Windows per poter spostare al suo interno documenti di testo, foto, immagini, musica o qualsiasi altra cosa tu desideri non dovrai far altro che cliccare con il tasto sinistro del mouse su tali elementi e, continuando a tenere premuto il pulsante del mouse, trascinarli sull’icona della cartella che hai appena provveduto a generare.

Se invece di spostare file all’interno della cartella appena creata desideri semplicemente copiarli individua gli elementi su cui è tua intenzione agire selezionali poi con il mouse cliccando con il tasto sinistro sul primo e poi con il tasto sinistro e il tasto Ctrl sugli altri dopodiché clicca con il tasto destro su uno qualsiasi dei file e scegli la voce Copia oppure su Taglia con il copia avrete la stessa cartella con il contenuto che avete scaricato e creato all'interno, invece con il Taglia la cartella verrà spostata dove avrete deciso di mettere il contenuto di tutta la cartella. Adesso porta il cursore sull’icona della cartella appena creata, cliccaci sopra con il tasto destro e poi seleziona la voce copia o taglia dal menu che ti viene mostrato, infine trovata la cartella che avete deciso di mettere la cartella clicca sempre con il tasto destro e clicca su incolla o paste la cartella verra spostata di tutto il suo contenuto.

TIPI DI CARTELLE

         

Esistono cartelle che non devono essere manipolate, perchè fanno parte del sistema operativo, e che permettono il regolare funzionamento del computer;
ed esistono apposite cartelle atte a contenere risorse create da noi stessi o copiate da altri dispositivi di memoria.
Inoltre è possibile creare nuove cartelle vuote all'interno di altre cartelle per suddividere e ordinare meglio tutti i contenuti.


LA CARTELLA DOWNLOAD

 

Tra le cartelle pre-esistenti possiamo trovare la cartella "Download".
Nella cartella Download (leggi daunlod) trovi generalmente, tutte le risorse che vengono scaricate da Internet.

Puoi accedere alla cartella "Download" dal tuo browser (il programma che usi per navigare in Internet).
- Premi la combinazione di tasti [CTRL] + [J]

Oppure puoi accedere aprendo direttamente il programma "Esplora risorse".
1 - Premi la combinazione di tasti [WIN] + [E]
Dove il tasto [WIN] è il tasto START da tastiera, rappresentato dal logo Windows.

03-pulsante-start.png - 1,5 KB

Verrà aperta una finestra di dialogo.
- Individua e clicca sulla voce "Apri cartella" o "Apri cartella dei download".

02-apri-download.jpg - 13,6 KB
Apparirà così la finestra Esplora risorse, dove visualizzerai le risorse scaricate da Internet.
Da qui poi, dovrai,
2 - scorrere la colonna sinistra, se necessario
3 - e cliccare sulla voce "Download" , troverai le cartelle che hai scaricato


COME APRIRE LE RISORSE SCARICATE DA INTERNET

Una volta aperta la cartella "Download", potrai aprire o, nel caso di programmi, avviare, le singole risorse, eseguendo
- un doppio clic sulle stesse. Ebbene, esiste però un modo semplice e veloce per farlo.
1 - clicca 2 volte sulla voce della cartella Download


05-dettagli.jpg - 34,7 KB
   

Apparirà l'elenco delle risorse ordinato in colonna con a fianco i dettagli delle stesse risorse.
A questo punto potrai ordinare le risorse cliccando sulle intestazioni.


abbiamo visto come scaricare risorse da Internet e come accedere alla cartella dove vengono scaricate.
Vediamo ora come gestire e ordinare tutte le risorse scaricate.

Con questa lezione inizieremo a creare, nominare e spostare cartelle.

Effettuati questi passaggi vedrai comparire una nuova cartella contrassegnata dal nome di default cartella senza titolo. Se lo desideri puoi rinominare la cartella appena creata come ritieni più opportuno. Per fare ciò clicca sulla cartella appena generata con il tasto sinistro del mouse, premi il tasto Invio sulla tastiera e poi digita il nome che intendi utilizzare. Successivamente premi nuovamente il tasto Invio per applicare le modifiche apportate

Aspetto che vedremo nella prossima lezione.